Il nostro territorio: La nostra Maremma è una terra incantevole, ricca di storia, arte, cultura, natura e delizie enogastronomiche. Un luogo magico, unico, in gran parte ancora da scoprire. Offre ancora le atmosfere raccolte dei suoi antichi borghi e centri storici, le infinite suggestioni dei suoi paesaggi, l’incredibile luce delle albe e dei tramonti, i riflessi abbaglianti del suo splendido mare – Bandiera Blu 2013 – il verde intenso delle sue pinete litoranee e delle aree naturali protette che circondano il territorio.

Arte e Cultura:la Maremma Toscana è uno scrigno di chiese e cattedrali romantiche e gotiche di mura, castelli, rocche e fortificazioni. L’incantevole Massa Marittima a pochissimi km dall’agriturismo è una piccola cittadina medievalecircondata dalla campagna e ricca di bellezze storiche, ambientali ed architettoniche ereditate da un florido passato. Dal borgo medievale, fino alla città nuova, si possono percorrere i vicoli antichi e ripidi che si intrecciano nel centro storico e salgono fino alla parte alta. Molti dei luoghi più significativi, sono racchiusi dalla piazza della città : la meravigliosa Cattedrale di San Cerbone, il Palazzo Comunale, il Palazzo del Podestà. In mezz’ora di auto si può raggiungere la celebre abbazia di San Galgano, un luogo affascinante e ricco di mistero. Procedendo sulla stessa strada si arriva in breve tempo a Siena, città universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per il suo famoso Palio; il centro storico è stato infatti dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1995. Con un po’ più di tempo a disposizione si possono visitare Firenze, Pisa, San Gimignano, Volterra.

Mare: a dieci minuti di auto verso Nord c’è Follonica con le splendide spiagge sabbiose di Torre Mozza, Carbonifera e Sterpaia. Poco più avanti il porto di Piombino dove ogni ora partano i traghetti per l’Isola d’ Elba. Verso sud l’incantevole Cala Violina, una della spiagge più belle della Maremma, chiara e granulosa, composta da piccolissimi granelli di quarzo si affaccia davanti ad una fitta e rigogliosa macchia mediterranea. Procedendo si incontra Punta Ala moderna località balneare caratterizzata dalla presenza di un attrezzato porto turistico e da lunghe spiagge di sabbia dorata con una parte dedicata agli amici a 4 zampe. Procedendo si possono raggiungere le spiagge di Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, Talamone, Orbetello e Porto Santo Stefano dove è possibile imbarcarsi per l’incantevole Isola del Giglio.

Terme e Benessere: La Maremma e’ una terra ricca di acque sulfuree e di localita’ termali immerse in paesaggi mozzafiato conosciute fin dai tempi degli Etruschi.Sorgenti di acqua calda e curativa con esalazioni di gas e vapori sono frequenti da incontrare , citiamo le più importanti e conosciute, prima fra tutte le Terme di Saturnia le cui acque sgorgano naturalmente e incessantemente da 3000 anni alla temperatura sempre costante di 37,5 gradi centigradi, direttamente da un cratere vulcanico; Le Terme di Venturina, le Terme del Calidario e, al confine nord della provincia, le rinomate Terme del Petriolo.

Intrattenimento e divertimento: Dalla quiete assoluta del nostro agriturismo è possibile raggiungere in 10 minuti di auto la costa ricca di vita notturna con discoteche, gelaterie, concerti, eventi all’aperto e mercatini. Per i bambini il vicino Acqua Village di Follonica offre numerose attrazioni acquatiche e l’acquario mondo marino di Valpiana dove è possibile ammirare centinaia di esemplari di svariate specie: dalle cernie alle murene, dagli squali ai pesci farfalla. Per gli adulti campi da Golf, maneggi, parapendio e kite surf.

Parchi: Il Parco Naturale Regionale della Maremma , chiamato Parco dell’Uccellina, e’ un’ampia area protetta costiera della Toscana, si estende da Principina a Mare fino a Talamone e include per intero i Monti dell’Uccellina assieme ad un mosaico di ecosistemi. All’interno del parco è possibile visitare la palude della Trappola, foce dell’Ombrone, Monti dell’Uccellina, poggio Lecci, pineta granducale dell’Uccellina, spiaggie, dune di sabbia e falesie, siti archeologici, torri di avvistamento e il complesso abbaziale di San Rabano. Vengono svolte numerose attività tra cui birdwatching, visite guidate per singoli o gruppi, passeggiate a Cavallo, escursioni in bicicletta e canoa, itinerari per persone con disabilità motorie.

Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico situato nei pressi di Capalbio ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, popolato di statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi.

 
 
 

Share This